In ormai 20 anni di conduzione della mia Acetaia per uso famigliare non mi era mai successo ma oggi ho trovato dei schifosissimi vermi bianchi lunghi fino a un centimetro all’interno di una botte!è successo anche a qualcuno di voi? Grazie a chi mi vorrà aiutare
Ciao, riesci a inviare qualche foto? Cosi su due piedi mi viene da pensare alle falene della dispensa ... che da quello che mi hanno raccontato sono una rogna!
Anche a me è capitato, serve scaldare il contenuto con resistenza ad almeno 57 gradi e sanificare l'nterno delle pareti con vapore, io ho usato un semplice elettrodomestico che genera vapore per pulizie delle piastrelle, con becco lungo e flessibile per arrivare in tutto i punti.
Sono certamente anguillule, non sono un problema!
Svuota il barile in un contenitore in acciaio, ripuliscilo con cura e scalda il liquido fino a superare i 60 gradi per qualche minuto, poi raffredda e filtra prima di rimetterlo a dimora.
Risolverai il problema delle anguillule, ma avrai anche ucciso gli aceto batteri, che dovranno essere introdotti nuovamente rincalzai do il barile con mostro cotto acetificato con almeno 9 gradi di acidità!
Assunto che tecnicamente non sono un problema perché nellaceto denso muoiono e quindi non le troverai nella prima botte, sono uno schifo. Io proverei a risolvere con una resistenza direttamente in botte per scaldare il prodotto fino quasi ad ebollizione. Devi fare attenzione perché il prodotto scaldandosi aumenta di volume e quindi rischia di uscirti dalla botte. Farei in modo di avere nella botte abbastanza prodotto per fare si che l'aceto caldo tocchi la volta superiore della botte (senza che fuoriesca) sterilizzandolo (così non rischi di ripartire da capo). Bastano pochi minuti a 80 gradi. Fallo solo nelle botti dove sai di avere il problema perché assieme alle anguillule se.ne vanno anche gli acetobatteri per cui dopo devi innestare perché riprenda la normale acetoficazuone che dovrebbe essere tipica delle ultime botti...
Ciao, le anguillule si prendono solo ed esclusivamente dall'utilizzo di aceto di vino, per giunta di qualità discutibile...
Per cui attenti al mosto che usate.
Aggiungerei che si possono prendere anche acquistando prodotto da qualcuno che ha il problema o usando strumenti sporchi di prodotto con il problema...