In ormai 20 anni di conduzione della mia Acetaia per uso famigliare non mi era mai successo ma oggi ho trovato dei schifosissimi vermi bianchi lunghi fino a un centimetro all’interno di una botte!è successo anche a qualcuno di voi? Grazie a chi mi vorrà aiutare
Grazie per le risposte, io facendo personalmente la cottura e non usando assolutamente aceto di vino, spero di rimanerne esente. Essendo certificato dop anche il mosto fresco che compro è certificato e controllato, lo prendo da una cantina autorizzata.
Ho letto che vivono solo nell'aceto, quindi non credo nel mosto fresco, corretto? Poi anche se fosse dopo una cottura a 85-95° morirebbe. Ho letto che vengono anche allevate come cibo per pesci.
Purtroppo non possono essere anguillole perché sono vermi lunghi fino a un centimetro di colore bianco/trasparente tanto che si possono vedere gli organi interni di colore nero. Diciamo che sono molto simili alle larve che si usano come esca per pescare
Come avevo scritto all'inizio prima che partisse il discorso delle anguillole ... che poi di 1 cm và beh, temo siano le falene della dispensa. Allego foto del verme
I vermi sono la fase giovane di farfalline che depongono le uova, nasce il verme, fà il bozzolo e diventa farfalla. Sono senza fondo, mangiano di tutto specialmente roba dolce, anche i tappi di sughero. Se sono fuori dalla botte, fai una bella pulizia, magari al supermercato compri le trappole adesive per le farfalline e dovresti aver risolto. Se sono dentro è un problema. Questi mangiano e defecano nello stesso posto e chissà quanti magari sono affogati nell'aceto. Il mio amico che ha avuto questo problema ha svuotato la botte per sanificare tutto e ne ha trovati vari morti sul fondo. Lui ha buttato il contenuto, ha lavato la botte un paio di volte con acqua bollente e poi ha acidificato ed è ripartito. Dovresti riuscire a valutare che danno hanno fatto.