Buona sera, i miei cristalli sono molto grossi e non riescono a passare dall'orificio della botte. Mi hanno detto di versare dell'aceto puro abbastanza caldo sul cristallo, una volta svuotata la botte. Può essere una soluzione ? Grazie. Xavier Ansorena 23/07/24
Io ti suggerisco di spaccarli fino a renderli passabili attraverso il buco della botte poi li lavori fuori in un bidone.
Ti ricordo che l'aceto è come il maiale e NON SI BUTTA VIA NIENTE.
Nel senso che tendenzialmente si riesce a recuperare sempre tutto compreso i tuoi cristalli.
Se hai piacere resto a disposizione anche direttamente al mio cellulare 338 5087425 per semplificare e velocizzare
Mario Gambigliani Zoccoli
Ciao Xavier, se hai problemi a farli uscire, puoi usare mosto cotto acidificato giovane e liquido per farli sciogliere. Magari ci mettono qualche giorno, ma così non dovresti aver problemi, i cristalli sono quasi tutto zucchero e così riesci a recuperare tutto. Se invece hai paura che ci siano muffe, odori strani ecc e vuoi buttare il fondo puoi usare l'aceto forte che sterilizza. Riesci per favore a fare qualche foto a scopo informativo. Perché cristalli così grossi da non uscire dalla botte non pensavo fossero possibili. Grazie
Ciascuno di noi ha la propria teoria e questa è l’artigianalità del nostro aceto.
Quindi se vuoi complicarti la vita procedi come ti viene suggerito non da me.
Resto a disposizione
Buona serata
ohibò...aceto caldo...tutto quello che va contro la conservazione degli acetobatteri mi sembra dovrebbe stare ben fuori da ogni acetaia ! Scrivi genericamente "cristalli" che non passano dal cocchiume...ti si è cristallizzato il balsamico (tutto...) oppure è una batteria antica che non hai mai spurgato ? Le due cose sono assai differenti, sia come causa che come effetto e, soprattutto, come prognosi!
Mauro