Buongiorno a tutti. Parto dicendo che non avevo cognizione prima di aver visto i vostri video.
Avevo una damigiana con madre di mio suocero di molti anni .. generava un aceto delicatissimo e molto buono .. ho trasferito il contenuto in una botte di castagno per proseguire ma invece di buttare la madre spessa che c'era sul fondo ( non sapevo che dovesse essere buttata) l'ho messa nella nuova botte e ora si trova sul fondo .. ho messo il nuovo vino senza crearmi problemi di qualità e lune crescenti o calanti e ora sta lì.. capisco i miei errori ma ora devo svuotare tutto o lascio stare ?
Grazie mille per le eventuali risposte ..
Nessun "errore", puoi lasciare tutto com', la "madre" resterà li sul fondo a far nulla come già non faceva nulla prima visto che i batteri acetici vivono in superficie ma come non darà nemmeno problemi, se non per il fatto che occupa spazio.
Ottima scelta il barile, la cosa importante è che rimanga pulito e, rispetto alla damigiana, la pulizia sarà un po' più noiosa.
Buongiorno. sono un nuovo iscritto ed il mio consuocero mi ha regalato una botte di castagno,dicendomi che potevo mettere il mosto cotto(preferibile quello dell'anno precedente) ed aggiungere un buon aceto nella misura di 50 e 50.
La botte è da 50 litri, quindi Vi chiedevo quanti litri di mosto occorre mettere?
Inoltre avendo una sola botte, una volta stagionato si può ottenere il condimento? (perchè con una sola botte non penso si possa fare l'aceto balsamico vero)
Poi avendo una sola botte occorre comunque fare dei rabbocchi?
Scusate se le domande sono gnocche, ma al momento sono un neofita.
Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione
Ciao Carlo, innanzitutto consiglio di non aggiungere a una discussione argomenti non strettamente inerenti perché confondono e soprattutto saranno letti da pochissime persone.
Per la tua questione, devi decidere la direzione che vuoi darti. Se vuoi seguire il consiglio che hai ricevuto, nella tua botte devi mettere della saba (diciamo 30 litri) e dell'aceto forte buono e bello forte (diciamo 10litri) e lasciare maturare almento un'annetto, in questo modo otterrai un condimento più che decente. Se invece vorrai fare il balsamico, evita l'aceto di vino e usa solo mosto cotto vinificato e parzialmente acetificato e comincia a pensare di acquistare altre botti (almento altre 4).
Grazie di entrambi i consigli e scusa se l'intervento non era congruo alla discussione, ma per ultimare l'argomento cosa intendi per aceto forte?, dove lo posso trovare?
Grazie ancora
Carlo Brioni
Grazie della risposta . Sono più sereno ora. Ma la pulizia di cui parli relativa alla botte di castagno in che consiste ? Io prima di posizionarla gli ho dato all'esterno dell'olio paglierino mentre dentro solo acqua tiepida successivamente svuotata e messo rubinetto e madre . Ora che devo fare nei prossimi anni ?