Buonasera, conduco un'acetaia che ho avviato personalmente dal 2004 e mi piacerebbe far valutare e/o analizzare l'aceto per capire se tutto sta procedendo bene. È possibile portare un campione in consorteria a Spilamberto? oppure c'è chi si occupa di assaggi e valutazioni?
Grazie
Non credo che ci sia bisogno di passare in "chiesa" per capire se il proprio prodotto sia consono o meno alle regole del "Vaticano", diciamo che se non si desidera andare in competizione si può creare un prodotto più consono ai propri gusti, ma diciamo che se si vuole ottenere un parere discreto, ci possono essere vari esperti in zona, bottai, amatori esperti che hanno seguito anche altre acetaie che possono indicare la strada giusta, ma attenzione che il prodotto si può discostare dai propri gusti!
Ps: ne conosco diversi che possono aiutarti......
aldilà dei gusti personali, nella vita di acetaio si può sempre migliorare. Ho una batteria avviata nel 2002, i primi anni ero seguito da un conduttore esperto, in questi ultimi anni sto facendo da solo, avere un parere fa sempre bene. Come posso fare