Buongiorno,
premetto che sono una neofita ed hai primi 'giorni' di questa esperienza con l'aceto balsamico.
Vorrei sapere da voi se per analizzare l'acidità delle varie botti in modo non professionale, giusto per capire al volo se c'è bisogno di aiuto, possa andare bene un prodotto come questo https://www.amazon.it/HHTEC-Rifrattometro-refrattometro-determinazione-Istruzioni/dp/B07P6Y5T59/ref=sr_1_5?adgrpid=54248929642&hvadid=255131209369&hvdev=c&hvlocphy=1008736&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=17614665090629319683&hvtargid=kwd-320330657508&hydadcr=25697_1828516&keywords=rifrattometro+brix&qid=1683004926&sr=8-5
Se dovesse poi andare bene, dove trovo la scala che traforma i brix in %?
Grazie per i vostro aiuto,
erika
Buongiorno. Non riesco ad aprire il link. Ma se è un rifrattometro e parli di gradi Brix non misuri l'acidità ma il grado zuccherino.
Io normalmente il rifrattometro lo utilizzo per misurare i gradi zuccherini del mosto per la birra o del mosto cotto durante la cottura e successivamente durante la fermentazione alcolica.
Per misurare l'acidità (che non è il PH) dell'aceto ci sono dei metodi analitici che funzionano sulla saturazione di soluzioni basiche. Maclascio la parola ai più esperti per questo.
Grazie per la risposta Pg.romanin
Si confermo che è un rifrattometro.
Grazie per chi risponderà, se c'è una soluzione facile per monitorare l'acidità.
Un saluto, erika
Ciao Ericka, sul prodotto lascio la parola ad altri, per la conversione Brix-babo, la tabella puoi scaricarla dal sito qui: https://www.alvasel.com/downloads/
Per la misura dell'acidità io uso una buretta ad azzeramento automatico e NaOH (a contorno qualche bicchiere trasparente e acqua bidistillata). Il difetto è che non trovi tutto su amazon ma una volta comprato vai avanti una vita...