Ciao al Gruppo, sono in acetificazione della mia prima batteria di botti e, vedendo i piccoli trafilamenti, quasi solamente dalla botte in Ciliegio, che stanno macchiando il legno del supportino piccolo fornitomi dal bottaio mi chiedevo:
voi, nella calastra che accoglierà in via definitiva le botti, avete dato qualche protettivo o comunque un qualche mordente all'acqua color noce o scuro o c'è il rischio che vada a essere assorbito dal legno delle doghe delle botti e non è il caso? Grazie a chi mi darà un suo parere o consiglio di come ha gestito la cosa.
Sergio
Sarebbe sempre opportuno mettere una foto
In ogni caso se i trafilamenti sono tra doga e doga probabilmente è sufficiente tirare meglio i cerchi e, nel caso fossero già MOLTO ben tirati probabilmente le perdite spariscono di mano in mano che la botte si "bussa"
Se invece sono sulla punta della doga bisogna SPERARE che pian piano le vene del legno si otturino con i residui lasciati dal liquido che passa. Questo potrebbe essere più facile quando ci metterai il mosto che contiene anche zuccheri.
Queste ultime perdite sono dovute al fatto che il legno viene essiccato e non stagionato e le doghe sono tagliate e non piegate.
Io suggerisco sempre di inscurire a piacere le botti con mordente noce, che trovi in polvere in ferramenta, sciolto in acqua, meglio se calda. Quanto? dipende. Inizia a scioglierne un pochino e poi prova con un pennello su un pezzo di legno (NON la botte) aspetta che si asciughi e verifica se l'intensità ti piace. Occhio che asciugandosi di solito diventa più chiaro. Se è troppo chiaro aggiungi polvere e riprova, se invece lo hai fatto troppo scuro aggiungi acqua e riprova.
Questo mordente NON comporta alcun problema per le botti e per il legno
Resto a disposizione
Mario Gambigliani Zocccoli - 338 5087425 - mariogambiglianizoccoli@gmail.com
Ciao Mario e grazie dei preziosi consigli, io non intendevo applicare il protettivo mordente all'acqua alle botti (che vorrei lasciare cosi naturali del loro color legno) ma alla calastra che supporterà le 5 botti a dimora una volta acetificate e col mosto cotto acetificato su in soffitta.
Mi sembra di avere capito che come "calastra" intendi il panchetto di sostegno delle botti. Anch'io ho lasciato tutte le botti al naturale, mentre a tutte le "calastre" gli ho dato un paio di mani di vernice ad acqua color marrone (castagna) e infine una mano di trasparente protettiva, che agevola anche l'eventualmente pulizia con uno straccio umido se necessario.
Ciao Marco e grazie per la tua indicazione, sì per calastra intendevo il supporto delle 5 botti della batteria che sto preparando, ti allego la foto.
Lo stesso vorrei fare per la calastra che mi sto costruendo io della botte singola da 75 litri fuori batteria.
Salve . Per esperienza le botti(nuove) tenderanno a sporcarsi nel tempo con queste trafilazioni che smetteranno salvo problemi diversi.il Ciliegio porta ad una maggiore trasudazione all'inizio(per me è stato così nei barili di ciliegio che poi si assestano come giustamente te dice Mario.). Siccome nel tempo è opportuno(così come insegnavano i "vecchi" fare delle spugnature nel periodo caldo e non solo per aiutare il legno a rimanere un pò più bussato, fatto con vino vecchio(no acqua no aceto perché tendono ad erodere di più i cerchi che vanno cmq asciugati dopo) il legno tenderà a diventare sempre più scuro. Quindi negli anni cin le spugnette si tende a macchiare più uniformemente il legno ma anche Noi abbiamo optato per il mordente Noce x evitare la brutta immagine dei barili Nuovi ma macchiati soprattutto nei primi tempi. Saluti. Acetaia Malagoli Guido
Anch'io ho fatto la stessa cosa per i sostegni singoli delle badesse, stesso trattamento di "verniciatura" dei sostegni delle botti, anche per avere una uniformità in acetaia e una protezione aggiuntiva
Grazie Marco, sono stato in colorificio a prendere la bustina di bruno noce all'acqua e oggi provo a prepararlo per trattare la calastra. Per la mano aggiuntiva di trasparente, che hai dato tu dopo il mordente ad acqua come ulteriore protezione e per agevolare la pulizia, che prodotto hai utilizzato?