Ciao a tutti ,avrei una domanda sulla cottura del mosto :io quest anno ho cotto il mosto in un pentolone in acciaio inox da 100 l ,e vorrei prenderne un altro da 200 l in previsione di una cottura piu abbondante,ma ho letto che utilizzate tutti la caldaia (il vecchio focone pero' in inox ).vorrei sapere da voi se ci sono problemi nel cuocere nel pentolone rispetto alla caldaia ,perché ho visto i prezzi e non c è paragone per 110 litri si parla 880 euro un pentolone da 200 l costa 155 euro ...secondo voi la cottura si fa anche nel pentolone oppure il mosto non viene cotto allo stesso modo data la forma diversa ?grazie a tutti
Ciao, non sono un esperto di dinamica dei fluidi quindi lascerei ad altri eventuali commenti tecnici, quello che posso fare è l'ovvia considerazione che nel fugon il calore avvolge interamente il paiolo, la cui forma troncoconica, espone molta superficie alla fiamma diretta. Detto questo, io penso che il pentolona vada comunque benissimo, semmai ne cercherei uno più largo possibile per i motivi di qui sopra.
Ciao,
io da dal 2003 cuocio in un pentolone di acciaio da 200 lt che avevo a disposizione.
Solo in uno degli anni iniziali, in cui dovevo cuocere molto di più, ho usato - con le dovute accortezze - anche due paioli in rame.
In tale occasione non ho notato differenze fra i due mosti.
C'è da dire che di solito i "pentoloni", non avendo una camicia intorno, disperdono maggiormente il calore della fiamma e quindi fanno consumare di più ed impiegano un po' più di tempo.
Per me è stato molto utile (consumo circa la metà e si diminuiscono anche i tempi) fare una protezione nella parte bassa con un sottile foglio di acciaio, come da foto. Comunque, dato che è un'operazione che si fa una volta all'anno, non è una differenza che incide granché.(con protezione stimato consumo di 4/5 Kg di gas contro una decina senza protezione, ma il tutto molto a spanne).
Ciao Marco