Buongiorno,
sabato 30 ho cotto del mosto e l'ho messo in un contenitore di plastica, coperto da un telo di stoffa, sperando che con il caldo che abbiamo in questi giorni partisse la fermentazione e si formasse dell'alcol.
Invece i gradi babo misurati con il galleggianti non sono scesi e si sono formate delle macchie bianche sulla superficie.
Secondo voi come mai non è partita la fermentazione? E le macchie cosa sono? Muffa? Fioretta?
Grazie,
Diego
Ciao Diego, dall'aspetto è muffa.
Perchè coperto da un telo di stoffa? La fermentazione alcolica è un processo anaerobico, cioè senza ossigeno. Con il telo di stoffa l'aria passa. Per questo non è fermentata ad ha fatto la muffa. A 30 babo non ci dovrebbero essere problemi a fermentare.
Questo mosto cotto và sanificato e magari per sicurezza andrebbe innestato qualche lievito enologico.
Confesso di aver usato lo stesso sistema e di avere il problema opposto: nessuna muffa e fermentazione partita a razzo, dal giorno 13 settembre ad oggi i gradi Babo sono scesi a 8, con un grado alcolico stimato di 11,7. Stante il perdurare di una situazione climatica anomala per le alte temperature e non potendo ricorrere a sistemi di refrigerazione dovrò cercare di fermare il processo al più presto.
Se sta fermentando a vaso aperto io non prenderei troppo per vero il calcolo stimato di 11,7. Mi spiego. In assenta di ossigeno i lieviti trasformano lo zucchero in alcool ed anidrite carbonica ... quanto ah mah ci sono un sacco di stime calcoli diversi, dipende dal tipo di lievito e dalla temperatura a cui lavora e da altri mille fattori. Io personalmente uso un calcolo pessimistico 1 babo = 0,5% alcool. In presenza di aria, si nutrono degli zuccheri in maniera vorace per riprodursi e solo una piccola parte la trasformano in alcool, quanto? Ah anche qui è praticamente impossibile da calcolare. A vaso chiuso la trasformazione è abbastanza controllata e protetta, per quello si tende ad usare questa. Poi io vi giro info che ho avuto da chi mi ha insegnato e che io uso, sicuramente ci saranno anche strade diverse.
Ah, ecco cosa mi sono perso, quindi il mosto cotto andrebbe messo in una damigiana chiusa con un gorgogliatore, in modo da fermentare senza stare a contatto con l'aria?
Io faccio così da molti anni e la cosa funziona. Chi mi ha insegnato ha fatto così per molto molto tempo e la cosa ha sempre funzionato. Max sul canale you tube quanche tempo dà ha caricato 2 video secondo me molto completi di informazioni. https://www.youtube.com/watch?v=pP7-eNX1vHo - https://www.youtube.com/watch?v=sw6g8BrB7yw Se hai tempo e voglia guardali