Salve, si stanno arrugginendo i cerchi delle botti , pensavo di spazzolarli con la spazzola di ferro , ma poi mi chiedo cosa dargli per preservarli , i classici Ferox o Owatrol hanno odori, in teoria vanno bene quelli a base acqua? grazie in anticipo
Io faccio come consigliatomi da un produttore dove compro il mosto da cuocere,e cioè metto ai cerchi l''avanzo del mosto cotto...si proprio la fondata che rimane dopo la decantazione.
I cerchi I inox come tutte le cose hanno pro e contro. I pro sono che saranno sempre perfetti esteticamente e, se di buona qualità, non avrai mai problemi con l’acidità. Il contro (e pro) e’ che non ti farà mai la ruggine, ma questo lo rende un po’ più “scivoloso” sulla botte rispetto al cerchio classico. Va molto a gusti, ma se dovessi optare per un cerchio in inox devi solo sapere che quando ti troverai a battere i cerchi, operazione che ogni tanto a distanza di anni/molti anni devi fare, potresti fare un po’ più fatica a far stare fermo il cerchio quando lo batti. Perderai un po’ più tempo rispetto a un cerchio ok ferro ma nel 99% dei casi alla fine ci riesci. Altro particolare da non sottovalutare e’ che non ci si attaccano le calamite... a volte ok acetaia vengono usate per tenere ferme le pezzoline e se hai i cerchi in inox devi trovare un piano B. Comunque sono fedi... se fatti bene, a mio avviso, son perfetti entrambi.