Ciao a tutti, ho trovato da amici una grande botte abbandonata piena di ragnatele e ragnetti all'interno. Dal foro si sente che è stata usata per l'aceto e volevo sapere se vale la pena pulirla e ridargli una nuova vita destinandola alla produzione di ABTM. Allego qualche foto per farvi vedere le condizioni e vi chiedo cortesemente quali sono gli accorgimenti e i vari step per il recupero in caso ne valga la pena. Grazie mille
Ciao, non sono un bottaio quindi mi limiterò a darti un parere in base alla mia esperienza e a ciò che ho visto fare. Prima di tutto devi capire se la botte tiene e per questo devi innanzitutto valutare lo stato delle doghe (se sono ancora in linea o sconnesse) e dei cerchi (se sono belli tesi o molli). Immagino che il legno sia bello asciutto dopo anni di abbandono quindi dovrai reidratarlo e per fare questo devi mettere la botte in piedi su un fondo e riempire d'acqua l'altro in alto, l'acqua comincerà probabilmente a colare all'interno e devi andare avanti finché non smette, a quel punto gira la borre e ripeti il tutto con l'altro fondo.
A questo punto tira i cerchi e sistema le doghe se necessario, poi pulisci l'interno con acqua bollente, agita bene la borre e pulisci in tutte le direzioni, se hai una pulivapor è anche meglio.
Lascia asciugare qualche giorno con il cocchiume verso il basso, e se riesci taglialo a forma squadrata che ti farà comodo per entrare con il braccio.
Ultima cosa è la pulitona con aceto forte, lì fai tu secondo quanto vuoi usarne.
Buona fortuna, spero ne valga la pena.
Grazie per la risposta ragazzi, non ho capito il discorso della pulitura con l'acqua. Prima la metto in piedi avendo i cerchi paralleli al pavimento, poi riempio la botte di acqua mettendo un tubo nel buco e faccio riempire la metà che è appoggiata a terra finche l'acqua non esce dal buco. Poi faccio lo stesso girando la botte. Spero di aver capito bene. Quanto tempo devo lasciare l'acqua? Mi potresti girare il link del forum dove avete parlato della pulitona con aceto forte? Grazie ancora
No, devi mettere la botte in piedi con i cerchi paralleli al pavimento e riempire solo il fondo in alto non la botte. si formerà un "laghetto" di pochi litri e piano piano l'acqua entrerà nella botte, a meno che già non tenga bene. Aggiungi l'acqua se necessario finché il "lgahetto" rimane lì.
La "pulitona" è un termine che uso io, non ho in mente una discussione, semmai puoi crearne una ma non è una procedura difficile. Riempi la bottte con una certa quantità di aceto forte... ma bello forte e poi chiudi il cocchiume (il buco) e agita la botte, lasciala stare per una settimana e poi ruotala un po' e vai avanti così finché l'aceto non ha toccato tutta la superficie interna. Occhio al primo giro in cui devi agitare bene la botte per raggiungere con l'aceto tutte le doghe in modo che non si formino muffe a causa dei lavaggi con l'acuqa.
Ok, ricapitolando brevemente. Metto la botte in piedi e riempio d'acqua il fondo fino a quando non vedo che il livello non scende più, ripeto dall'altro lato. Tiro i cerchi e sistemo le doghe se necessario e poi lavo con idropulitrice e in seguito con acqua bollente girando e raggiungendo tutta la superficie interna. Lascio asciugare con il cocchiume verso il basso per un paio di giorni poi lo taglio a forma squadrata. Infine la "pulitona" con aceto bello forte girandola una volta a settimana raggiungendo tutte la superficie della botte. Ho lasciato qualcosa? Quanto aceto forte metteresti per la "pulitona" indicativamente e dove posso comprarlo? Per quante settimane devo girare l'aceto forte all'interno prima che la botte possa essere utilizzata come badessa per l'aceto balsamico (sempre se secondo te va bene usarla a tale scopo, altrimenti ti chiedo per cosa possa essere usata)? Grazie mille per la pazienza