Buongiorno, sono nuovo del forum e anche nel gestire acetaia.
Ho ereditato una batteria di 8 botti di rovere, purtroppomla batteria e' stata abbandonata per 3 annie e in tutte le botti l' aceto e molto denso sembra miele cosa minconsigliate di fare...ho acquistato 50 kg di mosto non acetificato ma non so come procedere e non vorrei per inesperienza fare danni
Grazie
Su come rimettere in sesto la batteria sono d'accordo con Giorgio e lo ha spiegato molto chiaramente. Hai sia acidità che densità molto irregolare, recuperi il possibile e poi misceli tu. Io, ma è una scuola di pensiero, però laverei il fondo con l'aceto forte, non con il mosto acidificato. Secondo me si pulisce e disinfetta meglio (è più liquido e porta via più roba) e poi in primavera lo usi per innescare l'acidificazione del mosto cotto fermentato nuovo.
Grazie mi aspetta molto lavoro
Siete stati eccezionali.
Vi terro' aggiornati, anzi partecipi in quanto sicuramente avro' di qualche ulteriore chiarimento mentre saro' all'opera
Pietro
Salute a tutti sto a fatica portando avanti una batteria di 8 botti avviata da mio padre nel lontano1975, non sono per niente esperto sino ad ora mi è andata abbastanza bene, per ora ho una curiosità su una cosa che non ho mai saputo: vedo molte foto di acetaie con la botte aperta (senza il tappo) con solo la pezzuola sull'apertura, domando come si gestisce l'apertura o chiusura della botte?
grazie
Ciao Walter, la maggior parte dei produttori usano fare così ma effettivamente la domanda è interessante e per darle più visibilità ti consiglio di creare una nuova discussione anziché introdurla in una già avviata che è seguita da poche persone.