Buongiorno a tutti, pur nascendo e vivendo in Lombardia, mi reputo più Emiliano che Lombardo per molti aspetti delle mia vita.
Ho recentemente ritrovato del mosto cotto presumibilmente acquistato intorno al 1995 da mio padre, ed avendo incontrato i video di Max e Okane mi sono innamorato del vostro gruppo.
Ho deciso quindi di avviare una acetaia per la produzione di ABTM. Ora, a parte la necessità di trovare un Maestro (ma credo di averlo trovato), cosa fondamentale i qualsiasi “arte” mi sono chiesto come poter garantire e certificare ufficialmente l’ortodossia delle mie procedure.
Ora, mi pare di capire che non essendo residente nel Modenese, non posso iscrivermi al Consorzio (anche se ho visto consorziata un’azienda toscana ?) Quale altra strada posso intraprendere ?
Forse mi pongo un problema inutile che ne dite ??
Grazie per la risposta.
Si questo l'avevo capito, ma chiedevo se aldilà della certificazione, il consorzio potesse seguirmi ( con controlli o altro) nel rispetto del metodo tradizionale .
Caro Claudio confermo che la vera certificazione DOP si può avere solo se le botti sono in provincia di Modena.
Nel contempo non penso che tu con "certificare ufficialmente l'ortodossia" intendessi una certificazione amministrativa ma bensì una certificazione operativa del Tuo buono e corretto agire che solo un bravo conduttore di acetaia (maestro di tua fiducia) ti può dare.
MI sembra di aver capito che hai già trovato il tuo maestro di fiducia quindi non Ti manca nulla per fare tutto in modo perfetto.
Consorzi: ad un privato non serve a nulla essere iscritto ad un consorzio.
Diverso il fatto di frequentare gruppi di appassionati come questo forum oppure l'AED Associazione Esperti Degustatori, www.aedbalsamico.com di cui sono il presidente, oppure la Consorteria di Spilamberto.
In queste associazione puoi trovare altre persone esperte con cui condividere la comune passione.
Quindi penso, in tutta sincerità, che ti stia ponendo un problema inutile. Sorry
se hai piacere sono a disposizione anche al mio cellulare 338 58742 mariogambiglianizoccoli@gmail.com
Mario
I consorzi dell'ABTM e ABTRE seguono solo le acetaie certificate DOP, segui i consigli di Mario e ci aggiungo che c'è anche la Confraternita dell'aceto balsamico tradizionale di RE (ABTRE) che eventualmente potrebbe esserti utile, oltre ovviamente a quelle che ti sono state consigliate ... ciao
Grazie per l'esauriente risposta.... in fondo volevo la conferma che bastasse (ed avanzasse) essere seguito da voi per fare le cose al top e non crearvi disturbo. (Sempre che ne sia capace !)