Buongiorno a tutti ,
Alcune settimane fa nella botte di castagno da 60 lt. / 35 brix ho trovato in superficie della gelatina che ho tolto con un colino . Oggi ho controllato e ho ritrovato nuovamente la gelatina che si vede nella foto . Presumo che non ve ne sia altra . L'aceto è limpido e non ha cattivi odori .
Grazie per commenti e suggerimenti .
Saluti ,
Gianni
Ciao, potrebbe essere una innoqua madretta, io ne ho viste di ogni forma e consistenza. Se è così, sinne felice perché è il segno che la badessa lavora perché a 35 brix sei un po' al limite per gli acetobatteri.
Sì, tienilo monitorato e pulito. Comunque controlla anche con il mostimetro perché il rifrattometro legge anche l'alcool e se i batteri lavorano è possibile che ci sia un po' meno di 35 brix (29 babo).
Ciao Gianni, ritengo che sarebbe molto utile sapere qual'è l'acidita del contenuto di quella botte, magari vedere qual'è stato il suo andamento negli ultimi tempi. Nel caso l'acidità fosse molto bassa dubito che si possa trattare di madre o accumulo di un velo di acetobatteri
Ciao
Controllo appena effettuato :
# mostimetro 28 babo
# rifrattometro 35 brix . Strumento acquistato in rete a 30 € , sicuramente non professionale , ma per me con una sola batteria credo sia abbastanza adeguato .
Sicuramente ti sarebbe comodo. A questo punto enso che sarebbe utile almeno sapere le caratteristice del mosto con cui alimenti di solito la tua botte, se fermentato che poi cerchi di acetificare nella stessa botte oppure gia ben acetificato
Compro mosto cotto fermentato intorno ai 31 babo in una grande cantina della pedemontana.
Ho una batteria ereditata ( di oltre 30 anni ) da mio padre ; in verità il prodotto finale è abbastanza dolce e credo con poca acidità . Purtroppo mi ritrovo con 3 vaselli terminali piccolo 8 - 8 - 6 lt .
Qualche anno fa ho fatto esaminare un campione alla Consorteria ed il giudizio finale ha confermato questa tendenza
( visivi 60 - olfattivi 70 - gustativi 99 con acidità moderata - sensazione finale 21 ) - fuori parametro R ( - 5 ) .
Commento finale : molto bello ai visivi , perde il carattere per mancanza di acidità .
Credo che ci sia da lavorare per alzare l'acidità .
P.S. A noi però piace abbastanza dolce !! De gustibus .............