Buongiorno a tutti, mi presento mi chiamo Stefano e abito a Mirandola.
Ho tre batterie, due di balsamico e una di mele, nate a Castelnuovo Rangone tra gli anni ‘70 e ‘00 e trasferite nella bassa qualche anno fa, erediate da mio papà e che ora cerco di tirare avanti.
Qui in cerca di consigli!
ciao, io sono neofita ,ho avviato una batteria nel 2019 quindi per i consigli qua c'è gente molto più competente di me... però ho visto che hai anche una batteria di mele.. ecco vorrei sapere come procedi per il balsamico di mele perchè anche io ho messo su 2 piccole botticelle .
Ho proceduto come per il balsamico tradizionale, quindi cuocendo il succo di mela fino a circa 28 brix poi ho avviato la fermentazione alcolica con un pò di succo di mela fermentato arrivando ad avere un grado alcolico circa 5%.
Ho successivamente aggiunto una percentuale di circa 30% di acetificato ( in questo caso di mosto cotto) .
Si è formato il velo acetico e dalla titolazione risulta circa 5% di acidità, però è molto agro ,non si sente la dolcezza della mela ,volevo sapere da te se ho proceduto bene, grazie!!
Caro Stefano se hai piacere chiamami ben volentieri, ci confrontiamo e facciamo prima.
338 5087425 Mario Gambigliani Zoccoli
Scusami la schiettezza ed il tono diretto ma facciamo prima
Monica, purtroppo non ti so rispondere, sono neofita con batteria ereditata... mio papà faceva tutto il procedimento a partire dalla mela, senza controlli, a occhio, come gli aveva insegnato suo padre. Io purtroppo ho assorbito poco di questo processo, ero in un'età in cui gli interessi erano diversi... Poi da molti anni non lo faceva più e comprava direttamente il mosto di mele acetificato.