Ciao a tutti sono nuovo del forum , oggi ho fatto la Saba con dell’uva nera sono partito con 8.7 litri di mosto a 12 babo x arrivare a 2 litri a 39 babo.
Adesso l’ho messo in un bottiglione da 2 litri a far riposare 3-4 mesi.
Trascorsi i mesi lo miscielo con dall’ aceto di vino rosso forte proverò la miscela attorno al 50 e 50.
Ho una botticella da 5 litri di rovere dove c’è del whisky da 6 anni che devo togliere se la sciacquo bene e ci metto del l’aceto forte x questi mesi posso utilizzarla??
È tutto giusto quello che ho fatto e voglio fare?? Grazie a tutti
Non si capisce Sorry Sorry cosa vuoi ottenere.
In ogni caso:
1) partire da un mosto con 12 gradi è BASSISSIMO di solito non si fa fatica a trovare un mosto di lambrusco con almeno 16*
2) se vuoi ottenere un prodotto da chiamare Saba fermarsi a 39 è poco se non pochissimo
3) In ogni caso nel bottiglione non metterla al freddo o fresco. Tienila a temperatura umana
4) botte: io non la sciacquerei con acqua ma la riempirei RASA RASA con Aceto Forte bollente, per ridurre il tasso alcolico, finché non si raffredda completamente. Poi la riempirei RASA RASA di nuovo con altro AF e aspetti. Ogni tanto l’assaggi e vedi che impressioni fa
5) poi se non ha sapori anomali usala.
Ovviamente facci anche sapere cosa vuoi ottenere alla fine.
Resto in attesa e a disposizione
Mario Gambigliani Zoccoli Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop - mariogambiglianizoccoli@gmail.com - +39 338 5087425
Non hai risposto su cosa vuoi poi fare.
La vera Saba che serve per i dolci deve passare i 60 gradi zuccherini.
Ma tu hai detto che la tagli e metti in botta
Quindi ?
Ciao, in effetti 12 babo sono un po' pochi ma li hai correttamente ridotti a 1/3. La botticella secondo me può andare, soprattutto dopo un passaggio con aceto forte, direi anche non bollente visto che ha contenuto whisky e sarà supersterilizzata!!! La miscela però non penso possa essere 50/50 perché dipende dall'acidità dell'aceto forte e dal tuo gusto personale, ti consiglio di mescolare finché non sei contento, poi lascialo nella botticella. Tieni in fine conto che, se intendi farlo invecchiare un po' (1-2 anni) l'acidità potrebbe aumentare un po', ma, anche lì, dipende se lasci la botte aperta o chiusa e dalla temperatura dell'ambiente durante l'anno.
Ciao , proverò come hai detto tu a miscelarlo pian piano e vedere come viene… poi ne tolgo un po’ da usare e il restante lo metto in botte e lo preleverò man mano che mi serve poi magari tutti gli anni ne aggiungo del nuovo….
Che differenza c’è se lascio la botte aperta o chiusa? Più o meno va dai 17 in inverno a 21 in estate come temperatura
Il suggerimento dell’AF BOLLENTE. non è per sterilizzare la botte ma per cercare di ridurre il tasso alcolico del legno e mitigare i sapori ed aromi del whisky.
Poi giusto a titolo informativo
Tu volevi produrre mosto cotto e non Saba.
Vedi tu
In una botte aperta, in particolare se così piccola, il tuo aceto si concentrerà e perderà più acidità volatile che in una chiusa, in particolare in ambienti caldi, anche se non è il tuo caso. Per il resto, le tue intenzioni sono ottime, ochcio solo ai prelievi, 5 litri non sono molti, potresti prima o poi avere bisogno di una seconda botticella un po' più grande. E' così che nasce una batteria!
Che cosa strana! Posso sapere quale paese o regione si registrano 17° d'inverno e 21° d'estate? Mescolare mosto cotto e aceto forte porta ad un aceto all'aroma di mosto, poi possiamo chiamarlo come vogliamo ma il balsamico è un'altra cosa. Liberi tutti e nessun giudizio,