Ciao,
Sto costruendo il supporto per n° 6 botti di ABTM causa spostamento acetaia.
Ho comprato 2 travi da 3 mt 15 x 10 cm e, scopiazzando in giro le migliori strutture usate commercialmente, ho scavato nei 4 piedi le sedi in cui si incastreranno le 2 travi.
tutto il legno è abete, che provvederò a verniciare adeguatamente.
I 4 piedi saranno alle estremità e non è escluso che ne metta uno centrale, dato il peso complessivo delle botti, 50-40-30-20-16 lt.
Le botti sono tutte di Renzi in ottimo stato, con doghe spesse e cerchi inox, una cannonata.
Sono conscio che il mio "trespolo" sarà robusto, ma esteticamente non compete neanche con l'estetica Renziana.
allego foto dei piedi scavati, delle travi ed uno studio del supporto finito. Le botti saranno bloccate in posizione con dei cunei.
io alle batterie in cui mancava il piede centrale, l'ho aggiunto dopo un anno, alcune poco, alcune abbastanza, ma si erano tutte imbarcate. Il bottaio ha riconosciuto il problema e mi ha fatto avere tutti i piedi gratuitamente. Poi sicuramente lo spessore della trave è molto importante, però fossi in te metterei anche i piedi centralmente, così non ci pensi più. p.s. hai parlato di 6 botti, ma ne hai elencate 5, non so di che capacità è quella mancante, ma cmq si tratta di una batteria piuttosto grande. ciao e buon lavoro
ciao. la tua sezione non ti dovrebbe proprio dare problemi !. io ultimamente ho utilizzato sempre del 10x5 circa, piallato o meno, a seconda di quello che trovo. i piedi non li metto all'estemiità, e ne metto uno centrale. Non ho sega a nastro, quindi vado di cavicchie e viti per l'accoppiamento dei piedi. Mauro
sempre con il concetto...ci si arrangia con quello che si ha...ecco come ho risolto, sempre con la stessa sezione, per il supporto a una batteria di tini a tre gambe. Mauro
Non sarà un prodotto "Renziano" come dici, ma l'impostazione sembra molto buona!
Non entro nello specifico delle dimensioni del trave, ma penso che vada bene... Io personalmente metterei già il piene centrale (o leggermente verso le grandi visto che il peso sarà più su quelle) e metterei anche una traversina interna tra i due piedi centrali. Ho visto, poi probabilmente era un legno scadente, alcuni cavalletti che oltre a imbarcarsi un pò nella zona centrale, si aprivano un pò verso l'esterno. Con i pienidini e una traversa, pur non essendo legno top, non sarebbe mai successo. Valuta se metterli fin da subito... un conto è lavorare con il cavalletto nuovo, diritto e sul banco da lavoro, un altro invece è lavorare con con il cavalletto un pò imbarcato e non nelle condizioni migliori. Un consiglio che ti darei visto che parti da zero nella costruzione è: fai in modo che sia possibile mettere e togliere un vassoino sotto le botti e per fare ciò le botti non devono essere posizionate esattamente sopra le gambe. Se parliamo di "sicurezza" per il peso, sarebbe la soluzione migliore, ma non se parliamo di comoda gestione della batteria. Ovviamente come puoi immaginare è uno dei tanti ragionamenti che ci sono dietro alla costruzione di un cavalletto!
ok per i traversini intermedi,
Domanda: le travi le dovrei mettere più "ravvicinate "fra loro per il vassoio davanti alla botte o sotto la botte...non ho capito, grazie.