Ciao,
Sto costruendo il supporto per n° 6 botti di ABTM causa spostamento acetaia.
Ho comprato 2 travi da 3 mt 15 x 10 cm e, scopiazzando in giro le migliori strutture usate commercialmente, ho scavato nei 4 piedi le sedi in cui si incastreranno le 2 travi.
tutto il legno è abete, che provvederò a verniciare adeguatamente.
I 4 piedi saranno alle estremità e non è escluso che ne metta uno centrale, dato il peso complessivo delle botti, 50-40-30-20-16 lt.
Le botti sono tutte di Renzi in ottimo stato, con doghe spesse e cerchi inox, una cannonata.
Sono conscio che il mio "trespolo" sarà robusto, ma esteticamente non compete neanche con l'estetica Renziana.
allego foto dei piedi scavati, delle travi ed uno studio del supporto finito. Le botti saranno bloccate in posizione con dei cunei.
Le travi le metti alla distanza che ritieni sia meglio per l’appoggio della botte. Il discorso del vassoio era solo legato alla posizione delle gambe in quanto il vassoio va appoggiato per terra sotto la botte.
Ciao. Indispensabili i due piedi centrali. I 3 metri sono "abbondanti; potresti rivedere la misura riducendola a 2,5/2,7 , sufficienti per 6 botti con intervalli di due dita. Un mordente ad acqua molto scuro o, se le hai, le feccie nere dei barili, ti libera dal confronto con le botti Renzi e avrai un bel contrasto. Si noteranno anche meno eventuali possibili perdite future.