Quest'anno ho tristemente dismesso la vecchia pompa che avevo acquistato all'inizio della mia avventura con il balsamico.
Con l'esperienza maturata, ho cercato un prodotto specifico per l'acetaia, capace quindi di sopportare sia l'acidità che l'alta temperatura del mosto appena cotto; ovviamente con un po' di attenzione alla densità anche se noi non la usiamo per i travasi quindi questo è un fattore marginale.
Proprio a Nonantola ho trovato una piccola azienda familiare che costruisce pompe di alta qualità e i titolari hanno creato una pompa secondo le mie esigenze. Più nel dettaglio vi riporto le specifiche:
La girante in EPDM è ottima per fluidi caldi, alcalini e acidi.
Rispetto ad una pompa a girante stellare questa è volumetrica e offre già ottime prestazioni a basso regime di giri permettendo il trasferimento di fluidi delicati e fragili con viscosità fino a 50.000 cP (anche in presenza di corpi in sospensione).
L’acciaio inox AISI 316 che compone l’intero corpo pompa è adeguato all'uso alimentare e resiste all’acido acetico (aceto balsamico e mosto cotto);
Le guarnizioni, la tenuta meccanica e la guarnizione PTFE sono compatibili per uso alimentare offrono una buona resistenza per le alte temperatura e per l’acido acetico.
Spero che questa informazione possa essere utile.
Massimiliano.