Se fai un buon balsamico e pensi che venderne un po' possa aiutarti a mantenere la tua acetaia, guarda il video premendo il pulsante qui sotto.
Se vendere il tuo aceto e ti serve uno spazio commerciale, al vasèl ti da la possibilità di inserirlo sul suo negozio shop.alvasel.com, contattaci per saperne di più.
Se vuoi richiedere l’autorizzazione sanitaria per la tua acetaia come indicato nel video e vivi in Emilia Romagna, accedi al portale accesso unitario all’indirizzo: https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale e segui la procedura seguente.
Passaggi:
1. Seleziona il comune e premi “AVVIA COMPLIAZIONE”
2. SUAP → Agricoltura commercio ecc. → AUSL (Notifiche e riconoscimenti) → Notifiche ai fini della registrazione e Moca → AVVIA, dichiara, clicca “Salva e procedi”
3. NOTIFICA ai fini della registrazione (art.6 CE n, 852/2004) – AVVIO, clicca “Salva e procdi”
4. NOTIFICA SANITARIA, l’attività soggetta a notifica sanitaria è svolta in sede fissa. “Salva e procedi”
5. Nella sezione 5 devi compilare con i tui dati personali, nella descrizione dell’attività inserisci “Registrazione di acetaia familiare per vendita occasionale”. Quando devi selezionare la tipologia dell’ttività devi scegliere “Vegetali – produzione, trasformazione e confezionamento” → “Produzione di alimenti vegetali in cucina domestica (home food)”.
Dal portale mi hanno assicurato che inseriranno la dicitura corretta "produzione di aceto e condimenti a base di aceto" ancora inesistente... CHISSA???
La procedura ti chiederà anche di allegare il bollettino di pagamento (20€) per la gestione della pratica, per averlo devi contattare la tua ausl di riferimento e chiedere a loro. Sono velocissimi e bravissimi, questo è l’unico pagamento richiesto.
Se hai bisogno, contattami a info@alvasel.com.